mercoledì 16 marzo 2011

17 marzo

Prima di parlare di sciocchezze, mi travesto per un attimo di serietà.

Ricorrono oggi i 150 anni dell'intervenuta Unità d'Italia: ricorrenza, questa, osteggiata, schernita e beffeggiata anche da chi, questa Italia, la governa e la dirige.

Io sono molti anni dopo questo evento: parlo e scrivo correttamente l'italiano e il mio dialetto, ormai, mi limito a comprenderlo, ma non so parlarlo.

Cosa voglio dire?

Che per me, per quelli della mia generazione questo è un fatto ineludibile, è una certezza, non ammette alternative.

Eppure, questa mia certezza, è costata sangue e dolore a tante persone che in questo progetto hanno creduto e per questo hanno lottato e sono morte.

Ci sono state due guerre, una lunga dittatura, tragedie naturali ed umane si sono avvicendate mentre la nostra italianità si consolidava e diventava un fatto scontato.

Non riesco ad esprimermi meglio.

Voglio solo dire che questo è un giorno importante per tutti noi, che lo ammettiamo oppure no.

Per una volta tanto, comportiamoci responsabilmente e facciamo festa.

Auguri a tutti.

Per un puro, purissimo accidente, oggi ricorre anche la prima tappa del mio Sal Halloween.

Un ricamo piccolo piccolo, un piccolo free di Homespun Elegance che non avevo fatto in tempo a realizzare per tempo, realizzato in un colore insolito.






A me piace moltissimo.

Chissà cosa avranno realizzato di bello le altre? Sono curiosa quanto voi.

Per quanto mi riguarda, sto scegliendo il prossimo ricamo.

Buona giornata.

Camilla

7 commenti:

Maria ha detto...

Bravissima Camilla ;) questo color prugna mi piace molto..
e auguri anche a te sperando che l'italia non sia unita solo oggi!!!

Giovanna ha detto...

Tanti auguri Italia! Bellissimo il tuo ricamino di Halloween, Camilla, più tardi mi faccio viva anch'io :-)

elenamac ha detto...

carinissimo in questo colore!
Sono fiera di essere italiana non oggi ma sempre!!!
ele

marina ha detto...

Brava, io il ricamo l'ho visto dal vivo ed e' ancora piu' bello.
Sei diventata una maga di fotosciiiop ;)ritocca anche il mio sal prima di pubblicarlo cosi' lo rendi piu' carino
L'Italia meriterebbe di essere festeggiata ogni giorno, ma e' bene ricordare quei grandi uomini che ne hanno fatto la storia e troppo spesso vengono dimenticati(vedi le domande delle iene ai politici)
baci
marina

patriziag ha detto...

E' bello festeggiare l'Italia e riuscire a dimenticare per un giorno tutte le mille cose che questo paese litigioso (almeno ascoltato la tv)ci fa sentire tutti i giorni.
Bello il ricamo!

tina ha detto...

Bello il ricamo, hai avuto un ottima idea!!
W l'Italia!!

Tina

Rosanna ha detto...

e brava Camilla, ma dove sei finita oggi? ti posso inviare la foto del mio salloween-wip?
ciao