martedì 3 agosto 2010

Un ricamo piccolo piccolo....

L'intenzione sarebbe stata quella di mostrarvi questo piccolo ricamo già confezionato, pronto a partire per un indirizzo segreto, ma come si dice.... "fra il dire ed il fare...." ed infatti questa volta il mare c'è veramente e non solo in senso metaforico.
Sono giorni di caldo, sole e vacanze da scuola, per cui è veramente difficile resistere in casa a ricamare, tanto più che il frugoletto è un appassionato di mare e quindi mi tocca portarcelo tutti i giorni, con tutto ciò che ne consegue; poi, diciamo la verità, anche l'età -ovviamente la mia- avanza e non riesco più a tenere i ritmi di una volta.
Ad ogni buon conto, senza porre ulteriormente tempo in mezzo,vi mostro l'ultima "fatica" in tema BBD ...sì, lo so, sono in ritardo sull'ultimo giovedì e in anticipo sul prossimo, ma tant'è...

Per valorizzare l'opera, avevo all'uopo allestito una consona ambientazione d'interno, con tanto di pizzi e ceramiche...



ma la luce non era decisamente quella più adatta ed i ricamo non si vedeva bene, così, poichè, non riuscivo ad aspettare un altro giorno per fare foto all'altezza, ho dovuto ripiegare su un anonimo "esterno"....



Il ricamo è molto carino e delicato, veloce da ricamare e d'effetto nell'insieme, purtroppo però ho commesso un errore: ho utilizzato, su un lino 28 ct grigio perla, marca Zewigart, un filato in lino marrone DMC.
I colori ben si armonizzano, a mio parere, ma il filato è pessimo da ricamare e non dà un resa all'altezza: perde pelo, scorre con difficoltà a causa della sericità del materiale, e poi non ha lucentezza pur non essendo, nel contempo, opaco (che potrebbe essere un vantaggio in sè): insomma è stato un esperimento che certo non ripeterò.
E voi? Che ne pensate?

Camilla

9 commenti:

Rosanna ha detto...

mamma mai quanto sei autocritica,:)forse il fatto che perdesse il pelo è da imputare alla muta dell'uccello, chissà!! :))
ma direi che il ricamo è carinissimo :)

camilla-arsenico ha detto...

Bisognerebbe chiedere a Tina se il periodo coincide: è lei l'ornitologa!

Grazie Rosà......


Camilla

elenamac ha detto...

Complimenti è molto bello! L'ho ricamato anche io in blu
ele

Puntini ha detto...

Che peccato per il filato che non ti piace..il risultato cmq è carinissimo..!

Paola.

Giovanna ha detto...

Secondo me è molto bello! Capisco la frustrazione con i fili di lino DMC, che sono effettivamente molto delicati, ma il loro aspetto opaco a me piace molto.

Margherita ha detto...

Io lo trovo molto carino, anzi decisamente carino.
Aspetto di vedere la realizzazione definitiva, so già che sarà bellissima.
Ciao
margherita

bruna63 ha detto...

Cam a vederlo non sembra e' proprio un bell'abbinamento e a me il marrone piace molto!!!

Nefertari ha detto...

Mamma mia, quanti difetti hai trovato al tuo lavoro! A me invece piace tanto.
Mariagrazia

mariaerba ha detto...

Cami il marrone è bello ma capisco che il filato in lino è un pò ostico...
però quanto sei critica.... a me piace molto ;)