lunedì 12 aprile 2010

Se tu fai una cosa per me....

Qualche tempo fa la mia amica Rosanna (dal Blog Crocette a non finire) ed io ci siamo innamorato del bellissimo e raffinato Fa-La-La di LHN e così abbiamo deciso che ciascuna di noi lo avrebbe realizzato e confezionato per scambiarlo con l'altra.
In realtà lo "stratagemma" della gentilezza dello scambio avrebbe dovuto consentirci, nelle nostre perverse e perfide intenzioni, di aggirare e superare l'indolenza e pigrizia che ci affligge da tempo. Il dover rendere conto l'una all'altra ed un minimo di pudore superstite, avrebbe dovuto spronarci, secondo il nostro ragionamento, a ricamare e confezionare il manufatto in tempi un pò più rapidi rispetto al solito. E credo di poter dire, anche per conto di Rosanna, che l'esperimento è decisamente riuscito.
E' stato molto divertente lavorare in parallelo, tanto più che ad ogni "involontaria personalizzazione" (leggasi errore o svista) ci consultavamo e ci chiedevamo pareri ovviamente cercando di rimanere nel vago utilizzando perifrasi, allusioni e mezze parole: alla fine i lavori sono riusciti decisamente vicini alle intenzioni dell'autore, ma la nostra amicizia e confidenza sicuramente è risultata consolidata.
Ma ora, bando alle chiacchiere, giudicate voi.
Il peenkep che Rosanna ha confezionato per me.
Fronte..


Retro...


Rosanna ha utilizzato una tela monaco nella tonalità cappuccino (bellissima) ricamando con i filati DMC nelle nuance indicate.
Io ho invece utilizzato un lino Graziano 32 ct, color avorio: scelta sbagliata perchè i colori consigliati non risaltavano abbastanza e così ho dovuto modificare qualche tono di rifinitura per conferire un maggiore contrasto all'insieme.
Sono decisamente impedita nel confezionamento e così ho realizzato l'unica cosa che so fare: un cuscinetto.
Fronte...


Retro...



Ho cercato di essere un pò meno scontata del solito realizzando la rifinitura con una specie di punto festone chiudendo l'asola con uno dei magnifici bottoncini di Paola.

Visto che è andata bene, quale sarà il nostro prossimo impegno? Rosanna ed io abbiamo già parecchie idee, ma voi abbiate la pazienza di aspettare e sicuramente ne vedrete delle belle.

Dimenticavo: le foto che ho utilizzato sono state fornite da Rosanna, perchè io ho dimenticato di realizzare il reportage prima della consegna.

A presto... spero....

Camilla

12 commenti:

elenamac ha detto...

meravigliosi!! Bravissime!!
ele

Maria ha detto...

son proprio belli tutti e due ;)
su forza pigrone... son curiosa di vedere il prossimo ;)
ciao Maria

pattylallo ha detto...

sono belli tutte e due ........pero' vedo che la tecnica di incitarsi ha funzionato vi ha fatto ricamare

manu ha detto...

Camy sono belli tutti e 2!!!! e io poi' sarà che i pinkeep nn li amo molto perche' nn mi vengono MAI BENE, preferisco i cuscinetti!!!
manu 64

Giovanna ha detto...

Che belli tutti e due - bravissime!

Rosanna ha detto...

brava, sei stata + veloce di me a pubblicare! :)
il prossimo lavoro? mmmm ci sto già pensando :)

Teresa ha detto...

Sono belli entrambi, il peenkep è graziosissimo , mi piace la stoffina che Rosanna ha utilizzato per il retro .Il tuo cuscinetto èdivertente e anche e hai cambiato alcuni filati trovo che si adattino benissimo alla tela.

Elena - Gatti e Crocette ha detto...

Assolutamente deliziosi, brava!
E che meraviglia il BBD finito, mi piace moltissimo, complimenti!
Ciao Elena

tina ha detto...

Complimenti a entrambe!!
baci
Tina

Anonimo ha detto...

Brave cosi' si fa se si vuole portare a termine un ricamo!!!!

patrizia ha detto...

Come già scritto sul blog di Rosanna, bella l'idea dello scambio e bellissimi i ricami!!

Unknown ha detto...

bellissimi entrambi i ricami
ciao Pat