lunedì 26 marzo 2012

Insieme per Natale: marzo, 25 + 1.

Ieri avrei dovuto pubblicare l'avanzamento del mio lavoro inserito nell'iniziativa di Marina, ma era una giornata così bella, così tiepida, così primaverile, che non ci è sembrato giusto sprecarla in casa, ed infatti, dopo l'inverno trascorso in letargo fra le mura domestiche, ce ne siamo andati a zonzo per le vie del nostro paese.

Abbiamo stazionato sulla panchina godendoci questa meravigliosa vista...



E poi abbiamo pranzato nel nostro ristorante preferito a base di frutti di mare crudi: perchè a noi di qui, il sushi ci fa un baffo.


Indi abbiamo accompagnato il cucciolo agli scout e noi abbiamo aspettato pazientemente fuori dalla tana che finisse l'incontro, ma nel contempo ammiravamo la meravigliosa architetture del nostro centro storico.




In particolare ci siamo addentrati nelle viuzze che circondano la cattedrale, nei cui locali è ubicata la sede scout.

Ovviamente, al ritorno, complice l'ora legale, eravamo belli e cotti per fare alcunchè, tanto meno accendere il p.c.

Ma sono stata diligente nel lavoro, per cui, chiedendo venia a Marina per il ritardo, pubblico il mio avanzamento.




Come sembrano strani questi paesaggi invernali con tutta questa primavera che incombe.

Ma se vi piace comunque il Natale, anche se gli alberi sono già pieni di gemme e gli uccellini smaniano dalla voglia di metter su famiglia, andate qui e ne troverete per tutti i gusti.

A presto.

Camilla

lunedì 19 marzo 2012

Un amore di primavera.

Quando ho visto il free che Argante ha disegnato per San Valentino, me ne sono subito, immediatamente, innamorata, ma chissà perchè l'ho subito immaginato verde.

In questo periodo un pò complicato e difficile della mia vita, avevo voglia di un amore sereno, calmo e sconfinato, un amore che i ricordasse la pace silenziosa dei prati di primavera, un amore dagli orizzonti certi e lontani, privo dei contrasti netti e dei chiaroscuri che avevano invece animato i miei desideri di gioventù, un amore senza tradimenti, senza ambiguità e imprevisti.

Un amore tranquillo, da mezza età, mi dicevo.


Ho scelto il colore che il mio istinto mi indicava,una matassina di Romy; ma al solito l'ho finito a feste passate ed il ricamo è stato riposto nella solita scatola, in attesa che mi venisse la voglia di confezionarlo.


Ma ieri il mio cucciolo d'uomo ha reso la sua promessa Scout, ricevendo i segni distintivi del suo branco:





e vedendolo seduto lì, in mezzo ai suoi compagni e capi,




ho capito che l'amore che avevo immaginato di verde era quello che provo per lui.

Quell'amore sconfinato di mamma che resterà certo, fedele, sereno e verde come i prati di primavera.

Allora, ieri sera, nonostante la stanchezza accumulata per la giornata trascorsa in campagna e l'ansia per la "sua" prima notte trascorsa fuori casa, ho ripreso il mio Valentine di verde pensato e l'ho confezionato seguendo l'emozione del momento.



Sono molto soddisfatta del risultato ottenuto




e, per una volta, anche delle mie foto.



Un abbraccio gigante, mio cucciolo di uomo.


Camilla

giovedì 15 marzo 2012

Pe un Ccn che va... un Lhn che viene...

L'ultima pubblicazione relativa al Sal con Clò e le altre risale ad un paio di settimane fa, quando vi avevo mostrato il mio mini Ccn finito, ma non assemblato e per quest'ultima fase si rimanda (e vi rimando) a data da destinarsi... capite a me ;-)


Il nuovo ricamo che ho scelto è un LHN un pò datato ma che mi piace sempre tantissimo: si chiama Paece end Plenty ed è questo qui.



Trovo, ma ovviamente è un mio personalissimo parere, che gli schemi più "antichi" di questa casa fossero più essenziali, meno leziosi, tanto nei colori quanto nei dettagli: ed infatti la cornice del ricamo è veramente semplice, nulla a che vedere con i ghirigori e germogli di alcuni prodotti più recenti.

Ho l'impressione,anche se questa definizione può non essere proprio calzante, che il filone originale fosse un pò più "primitive", anche nella scelta dei colori, e rispecchia molto il mio modo di sentire e di vivere di questo momento.

La mia realizzazione, confrontata con l'originale è questa:





I colori sono gli originali DMC indicati dall'autrice, è la tela -stupenda- è una R&R color Creme Brulee, regalo di compleanno dello scorso anno di alcune amiche: bella per il colore e favolosa da ricamare... peccato che per il mio prossimo compleanno bisognerà aspettare quasi un altro anno....




Mi piace veramente moltissimo e poi spero possa essere di buon auspicio per tutti.

Alla prossima.

Camilla

sabato 3 marzo 2012

Quando i giorni sembrano anni.....

...mi dicevo l'altro giorno, ma poi la guastafeste della mia amica Rosanna mi ha fatto notare, senza l'impiego di tatto alcuno, che nel caso di cui si disquisisce sarebbe stato più preciso dire che gli anni sono sembrati giorni: ed infatti per risalire alla data d'inizio di questo ricamo bisognerebbe utilizzare la datazione del Carbonio 14 ;-)

Comunque, anni, giorni, secoli, o quel che è, alla fine la detestata Ricamtrice, complice il sal u.f.o. nel quale mi hanno coinvolto a viva forza Patty e Rosanna è finalmente conclusa:



E poichè le ultime battute di questo ricamo mi hanno affranto più di un giorno in miniera, vi tedio con un'altra prospettiva, sempre della medesima signora:



Ora non mi resta che portarla da Diego per individuare una teca adeguata al contegno ed all'età dell'anziana donna.

Poichè, se siete giunte sin qui, mie tenaci e coraggiose lettrici, un regalo ve lo siete meritato: vi illumino la giornata con un'immagine rubata al sonno dei miei "ottozampe":



A presto.

Camilla

giovedì 1 marzo 2012

Uno: concluso ma non archiviato...

Mi sarebbe piaciuto, avrei voluto, sperato, desiderato, auspicato, ma.... ed infatti poi si sa che con i se e con i ma la storia non si fa ;-)


Le mie migliori intenzioni prevedevano che riuscissi a confezionare il ricamo, oltre che ad ultimarne la realizzazione: purtroppo però la vita normale ci ha messo lo zampino e fra una cosa e l'altra proprio non mi è riuscito di fare meglio di così.




Nonostante si tratti di un lavoro allo stato grezzo trovo che il risultato sia molto gradevole.




Non trovate?

Orsù, ora, a casa delle altre ;-)

Camilla