mercoledì 16 giugno 2010

Fruit of the Spirit: piccoli passi

A piccoli passi procedo con l'elevazione dello spirito e vi mostro il mio piccolo traguardo:


.


Questa dello "zoccolo" è certo la parte meno movimentata, ma è piacevole da ricamare, i colori sono molto belli ed il lino è fantastico: al solito, ho solo considerato male i contrasti e mi sa che mi toccherà modificare il colore dei tronchi perchè mi pare possa non risaltare molto sullo sfondo. Ma mi riservo di decidere quando se ne presenterà la necessità.
Andate a guardare come procedono Bruna e Tina: ho già spiato l'aggiornamento di Bruna, che ha incominciato dal centro.... non sembra nemmeno lo stesso ricamo! Giudicate un pò voi;)

Buona serata.

Camilla

giovedì 10 giugno 2010

Secondo progetto:FINITO!

Sono fiera di me.... si fa per dire!
Dopo tanto tempo senza riuscire a rispettare la scadenza del "giovedì" finalmente oggi posso mostrare il ricamo completo.
Non vi pare bellissimo?

Questa volta ci sono più "interpretazioni" del solito: l'uccellino di destra, ad esempio, forse per la lunga attesa nel cassetto, ha alzato la zampina, così, giusto per sgranchirsi un pò, ma così facendo ha nascosto la coda dietro il fiore....Uccellino indisciplinato!
Mi scocciava sfilare, ma mi piace ugualmente così: d'altro canto si sa, ogni "scarrafone" è bello a mamma sua.
Quando l'ho incominciato pensavo di ricavarne un quadro, ma le dimensioni ridotte non mi persuadono a pieno, ma non voglio nemmeno ripiegare nel solito cuscinetto, e le scatole non mi piacciono molto: nell'indecisione lo metto da parte e penso già al prossimo.
Ah, dimenticavo: andate a guardare i lavoroni delle altre. C'è stata qualche autosospensione, ma a me piace menzionare tutto il gruppo: Giovanna'S Stitch, MariaErba, Nadia-la Soffitta, Cristina-Nutella, Mariangela-Mercoledì, Tinawew, Sara, Bea, Corinna, Bruna-Il Baule, Elena-Micetta e... certo qualcuno che mi sfugge.
A presto, spero!

Camilla

martedì 8 giugno 2010

Piatto ricco mi ci ficco....

Lo scorso sabato, era il 5 di giugno, c'è stato un nuovo incontro delle "puntocrociste" di Puglia e, come d'abitudine, insieme alle solite chiacchiere, acquisti, idee e suggerimenti, ci siamo scambiate anche il nostro piccolo, prezioso, manufatto.
E sì, ormai ci abbiamo preso gusto e così, di volta in volta, ci ingegniamo per realizzare qualcosa con cui stupire e coccolare l'abbinata che ci toccherà in "sorte": questa volta il tema, per inciso, proposto da Tina e ... subito dalle altre, erano gli uccelli.
Io ho realizzato un portafortuna monocolore utilizzando un graziosissimo schema free offerto da La Comtesse & Le Point de Croix e ricamato con uno degli ormai famosi filati hand-made di Romina. I fiorellini ed il fiocco, ovviamente, sono stati fatti con i normali filati DMC, mentre il tessuto è un lino bianco 28 ct di F.lli Graziano.
Un aiutante d'eccezione mi ha aiutato a fotografare il fronte....
















ed il retro...



Che è toccato in sorte ad Antonella, meglio nota al mondo web come "ciccina75": ma non so se sia stata proprio così "fortunata": bisognerebbe chiedere a lei, ma voi, che dite???




Io, invece, grazie al tocco magico del trottolino, sono stata super-extra-stra-fortunata! Mi è toccata questa bellissimissima trousse di Marina: per lei non ho un nome di battaglia da comunicare o un blog da segnalare perchè è una persona straordinaria, molto riservata ma ingambissima, che ho avuto la sorte di conoscere grazie al mio, di blog.
Piccola digressione: tempo fa Marina ha commentato un mio post, ci siamo scambiate qualche mail e poi ci siamo conosciute fisicamente in occasione di uno dei nostri raduni crocettosi e.... mi sono trovata subito in grande sintonia. E' una persona pratica, attiva, mamma attenta di una famiglia... consistente...e con un lavoro di responsabilità; pratica e sagace ma anche, talvolta, inaspettatamente, stralunata. Sono contenta tu abbia lasciato quel commento....
Ok, andiamo avanti che i complimenti non sono proprio il mio forte...

Questo è il fronte:

















... e questo è il curatissimo interno... da notare il piccolissimo scissor fob....














Utilizzando sempre il meraviglioso manufatto di Marina, metto in posa un altro, graditissimo presente di cui Stefania (autrice, insieme alla mamma, di un blog.... a quattro mani che si può linkare nella colonna...) ha voluto omaggiarci: alcuni bellissimi bottoncini in fimo. Non vi pare siano siano eccezionali??? E pensare che, a suo dire, sono "solo" un esperimento....








Sono veramente soddisfatta... non dei regali, non degli scambi, non dei sorteggi (ovviamente anche di questo, è chiaro) ma del fatto che, pian piano, questo raggruppamento di individue scombinate che nemmeno si conoscevano sta diventando un vero gruppo, una realtà ed ovviamente la speranza è che esso cresca, si rimpolpi, si organizzi sempre meglio in modo da poter costituire un punto di riferimento per tutte coloro che, nella nostra regione, "praticano" questo bellissimo hobby.
A presto............

Camilla


P.S. In realtà devo ancora mostrare un altro "simpatico" omaggio, ma blogspot non mi fa pubblicare altro per cui.... alla prossima....

martedì 1 giugno 2010

Nuova corsa, nuovo giro....

Un antico detto proclama:"La fortuna aiuta gli audaci", ma pure gli incauti, avventati e stralunati -io spero- perchè certo tale sono stata accettando di farmi coinvolgere da Tina (Tinaweb de "Il mio mondo di crocette") e Bruna (Bruna63 de "Il Baule"), i cui link corretti trovate nella colonna dei preferiti, nella realizzazione in contemporanea di un bellissimo soggetto di Plum Street Sampler.
Lo schema si chiama "Fruit of the Spirit" ed è decisamente molto interessante e certo un pò più complesso di quelli nei quali solitamente mi cimento io: ma d'altro canto, come ha correttamente argomentato Tina nel perorare la causa, se uno deve buttarsi, meglio che lo faccia dall'alto..... e così, eccomi qui.
Ho ricamato poco perchè avevo altri progetti da portare avanti e così, nel già risicato tempo che avevo, sottratto quello necessario per recuperare i filati e scegliere il tessuto, questo è quello che ho fatto:

Come mio solito ho incominciato dall'estremità inferiore sinistra, mentre le mie compagne hanno scelto diversi punti d'attacco e già solo per questo credo sarà intrigante seguire le varie tappe di ognuna di noi per vedere come, ipoteticamente, andranno ad intersecarsi.
La foto non rende giustizia ai colori (della cartella DMC, per me quasi insostituibili) ed alla tela Zewigart 28 ct in una strana tonalità di grigio che ben si accorda con la tavolozza scelta dall'autore.
Mi fermo qui, con l'invito a visitare i blog delle mie colleghe, perchè mio figlio ha giustappunto deciso di fare strike in casa, mandando in frantumi ben 2 vasi sui 3 che erano posizionati sulla parete attrezzata (ovviamente erano fra i pochi pezzi di qualche valore presenti in casa) ed ora, oltre a dover raccogliere i cocci, mi tocca pure trovare una scusa plausibile per arginare il disappunto del padre quando sarà di ritorno.
Per cui vado e buona festa del 2 giugno!
A presto, spero.....

Camilla