giovedì 29 aprile 2010

Passione BBD: secondo progetto seconda tappa

Finalmente sono di ritorno dopo un paio di settimane di assenza.
Come avevo preannunciato nel post precedente, NOI avevamo programmato alcune opere di manutenzione in casa, e come IO avevo previsto, tutti i nostri cronoprogrammi si sono alllllllluuuuuuuuungati, e così, come volevasi dimostrare, ESSI, gli operai, stazionano ancora a casa nostra.
Ovviamente, in tutto questo tempo, quasi non ho ricamato, anzi, per essere onesti, avrò messo sì e no 30 crocette e questo è il risultato.



Per evitare di fare una figura proprio miserevole, contavo di lavorarci ancora un pò ieri sera e così mi sono organizzata: dopo aver lavato i piatti della cena, preparato e messo a letto il frugolo, impostato la puntata registrata del mio telefilm preferito, ho finalmente preso il ricamo in mano per rilassarmi un pò: ma ho fatto i conti senza l'oste, anzi senza.... Ciro.
Chi è Ciro? Un simpatico trovatello che mia madre ha letteralmente strappato dalle grinfie di un tipo più grande e grosso di lui decisamente intenzionato a fargli la festa e che ora, dopo un paio di giorni in clinica, vive a casa nostra.
In realtà, con il passare del tempo, sto maturando la convinzione che le nostre deduzioni fossero errate e che sia stato lui ad importunare il gattone e non viceversa.
Non vi pare abbia proprio la faccia del teppista?



Bè, per concludere, ieri sera ha deciso di provare a farsi le unghie sul BBD e non credo fosse proprio un segno di apprezzamento e così, ho dovuto desistere...
Ho ancora tanto da fare in casa, ma spero di potervi far vedere molto di più la prossima settimana.
Ahhhhhhhhhhhhhhhhh, comunque, se io cincischio e latito le mie compagne Giovanna, Nadia, Elena, Cristina, Mariangela, Maria, Tina, Bea, Ghislaine e Bruna lavorano alacremente.... certo che lavorano.... andate a controllare...
A presto.... spero.....

Camilla

giovedì 15 aprile 2010

Secondo progetto BBD

Eccomi qua! Dopo un paio di settimane di latitanza ritorno al mio lungoSAL BBD in compagnia di Giovanna, Nadia, Elena, Cristina, Tina, Bea, Maria,Mariangela, Bruna, Corinne,Ghislaine: ho avuto difficoltà a scegliere lo schema perchè desideravo qualcosa di veloce, ma non minuscolo, gentile, ma non troppo lezioso: alla fine mi sono decisa ed ho deciso di realizzare "A flock of Bird".

Non ho voluto smontare il ricamo dal telaio e però la tela è tesa in modo non corretto,il cielo poi era abbastanza grigio prima dello scatto, per cui la foto è venuta un pò scura ed un pò stortigna: ad ogni modo spero riusciate a vedere bene l'accostamento dei colori. Sto utilizzando un bellissimo lino Zweigart 28 ct in una tonalità grigio perla, mentre i filati sono quelli indicati dalle autrici nella versione DMC.

La prossima settima dovrei avere degli operai a casa ed io e trottolo andremo a stare da mia madre per cui è abbastanza verosimile che non riuscirò ad aggiornare per etmpo con la seconda tappa, ma vi prego, non perdete la pazienza: passate comunque a trovarmi, mi fa piacere leggere i vostri commenti.... si impara tanto...
A presto.... spero...

Camilla

lunedì 12 aprile 2010

Se tu fai una cosa per me....

Qualche tempo fa la mia amica Rosanna (dal Blog Crocette a non finire) ed io ci siamo innamorato del bellissimo e raffinato Fa-La-La di LHN e così abbiamo deciso che ciascuna di noi lo avrebbe realizzato e confezionato per scambiarlo con l'altra.
In realtà lo "stratagemma" della gentilezza dello scambio avrebbe dovuto consentirci, nelle nostre perverse e perfide intenzioni, di aggirare e superare l'indolenza e pigrizia che ci affligge da tempo. Il dover rendere conto l'una all'altra ed un minimo di pudore superstite, avrebbe dovuto spronarci, secondo il nostro ragionamento, a ricamare e confezionare il manufatto in tempi un pò più rapidi rispetto al solito. E credo di poter dire, anche per conto di Rosanna, che l'esperimento è decisamente riuscito.
E' stato molto divertente lavorare in parallelo, tanto più che ad ogni "involontaria personalizzazione" (leggasi errore o svista) ci consultavamo e ci chiedevamo pareri ovviamente cercando di rimanere nel vago utilizzando perifrasi, allusioni e mezze parole: alla fine i lavori sono riusciti decisamente vicini alle intenzioni dell'autore, ma la nostra amicizia e confidenza sicuramente è risultata consolidata.
Ma ora, bando alle chiacchiere, giudicate voi.
Il peenkep che Rosanna ha confezionato per me.
Fronte..


Retro...


Rosanna ha utilizzato una tela monaco nella tonalità cappuccino (bellissima) ricamando con i filati DMC nelle nuance indicate.
Io ho invece utilizzato un lino Graziano 32 ct, color avorio: scelta sbagliata perchè i colori consigliati non risaltavano abbastanza e così ho dovuto modificare qualche tono di rifinitura per conferire un maggiore contrasto all'insieme.
Sono decisamente impedita nel confezionamento e così ho realizzato l'unica cosa che so fare: un cuscinetto.
Fronte...


Retro...



Ho cercato di essere un pò meno scontata del solito realizzando la rifinitura con una specie di punto festone chiudendo l'asola con uno dei magnifici bottoncini di Paola.

Visto che è andata bene, quale sarà il nostro prossimo impegno? Rosanna ed io abbiamo già parecchie idee, ma voi abbiate la pazienza di aspettare e sicuramente ne vedrete delle belle.

Dimenticavo: le foto che ho utilizzato sono state fornite da Rosanna, perchè io ho dimenticato di realizzare il reportage prima della consegna.

A presto... spero....

Camilla

venerdì 9 aprile 2010

Salpin: marzo.... postdatato!

Non c'è metodo che tenga: organizzare, scadenziare, programmare per tempo sono attività che non mi riescono troppo bene e così, per quanto mi sforzi di farlo, non arrivo mai in tempo.
E così, giusto per non smentirmi, giungo solo ora a pubblicare il mio Salpin dello scorso mese.



Sono molto soddisfatta dell'effetto "antico" dell'insieme, anche se ho avuto qualche problema con la tela: il lino 32 ct., sottoposto a tintura per bollittura insieme al thè, si è compattato un pò oltre il previsto e così il passaggio del filato non è risultato proprio agevole.
Credo ne sia valsa la pena: questa serie di P.S. mi piace moltissimo e certo ne realizzerò a breve un altro.
A proposito: ho utilizzato una tela Graziano, che all'origine era avorio, e i filati DMC consigliati dal designer.
Cosa ho in mente per il Salpin del corrente mese? Ci sono in lizza almeno due opzioni,entrambe abbastanza veloci per cercare di non "sforare ulteriormente: a fra poco... spero....

Camilla