sabato 27 febbraio 2010

Salpin: Febbraio bis

Sono trascorsi ormai molti giorni dal mio ultimo aggiornamento ma, fra una connessione lenta e ballerina ed una brutta otite del frugolo, il tempo da dedicare a me ed al mio hobby si è ulteriormente ridotto. Ad ogni modo, per gratificarmi un pò, ho deciso di cedere alla tentazione di realizzare questo free, semplice e d'effetto, che mi faceva l'occhiolino da qualche tempo.
Così, pur sfidando le "bacchettate" della madrina dell'iniziativa, vi mostro il mio "progetto Salpi febbraio bis".
Ho modificato i colori ed ho sotituito il nero (un pò duro come colore) con il 3371 DMC, più dolce che meglio si accorda (ovviamente secondo il mio parere) con la tela utilizzata: un'insignificante Aida giallina, riportata a nuova vita dopo un tuffo nel caffè.


Ma non è tutto! Vi faccio anche vedere un ricamo un pò più vetusto: avevo incominciato a ricamarlo prima dello scorso Natale, ma al solito, fra una cosa e l'altra, l'ho tirato per le lunghe....E' una bellissima figurina Prairie Schooler, molto "essenziale" e scarna di particolari, realizzata su un lino 28 ct sberluccicante marca F.lli Graziano. Anche qua ho modificato i colori: il contrasto bianco e nero previsto dall'autore non mi piaceva e così ho utilizzato un blu-notte scurissimo ed un bel viola che mi pare si accordino bene fra loro creando un effetto elegante.
So che i puristi del ricamo non amano alterare l'armonia delle tinte imposte dall'autore dello schema, ma io non seguo in modo pedissequo questa filosofia: talune volte è indispensabile attenenersi alla legenda, anche per un'anarchica come me; al contrario, se posso modifico lo schema secondo i miei gusti e necessità.
Ad ogni modo: Che ve ne pare?



Un attimo: prima di concludere devo ringraziare voi tutti che venite a dare un'occhiata da questa parti e magari ritenete di condividere con me i vostri pensieri: GRAZIE di cuore. Se non lo faccio volta per volta, magari rispondendo direttamente dai commenti è solo perchè..... ancora non mi è riuscito:O)

Comunque.... a presto.

Camilla

mercoledì 17 febbraio 2010

Salpin: Febbraio

Forse un pò in anticipo rispetto alla scadenza impartita dalla madrina dell'iniziativa, vi mostro il mio secondo manufatto per il progetto Salpin di quest'anno.
Premetto che questa volta non è stato facile selezionare il soggetto da realizzare e ciò perchè se per un verso desideravo realizzare qualcosa che soddisfacesse il mio gusto, per altro non potevo non tenere presente che, a casa mia, il Natale è soprattutto la festa di mio figlio ed ovviamente non mi riusciva di trovare qualcosa che soddisfacesse entrambi i requisiti.
Naturalmente, come al solito, ho preferito abdicare in favore del piccolo e così mi sono lanciata nella realizzazione di questo globo nevoso.

Lo schema è un Bent Creek, Special Edition Snowman Snowglope Zipper, realizzato su un'Aida Silkewear Multicolor (come dico io.
La lavorazione è stata piuttosto laboriosa, anche per la presenza di diversi punti speciali e delle molte (troppe) perline, ma il risultato non mi soddisfa tantissimo forse per via di tutta quest'abbondanza di bianco che non valorizza affatto l'impegno profuso nella realizzazione.
La foto, in ogni caso, non rende assolutamente l'originale dal vero, ma non sono riuscita ad ottenere di meglio.
Ve ne mostro un'altra, che ho provato a correggere esaltando i contrasti di colore e diminuendo l'intensità della luce: eccola qua.... ma non so.

Che ne pensate?
A prestissimo..... spero.

Camilla

lunedì 8 febbraio 2010

Basta accontentarsi....

Credo sia normale, per ogni bambino di sei anni, chiedere ai propri genitori di poter tenere una animaletto: di solito un cane, a seguire un gatto, magari un pesce, un coniglio, un uccellino, una tartaruga... Bè, mio figlio ha chiesto di poter tenere un verme, o, alternativamente, un ragno...
Chi sa, mi spieghi.
A presto.

Camilla

mercoledì 3 febbraio 2010

Puntocrociste di Puglia: II raduno

Qualche mese fa, complice il caleidoscopico mondo virtuale, abbiamo constato la presenza, nella nostra regione, di numerose appassionate di punto croce e così abbiamo pensato che fosse giunto il momento di conoscerci anche di persona e non solo tramite la tastiera del PC.
Con questa curiosità abbiamo quindi organizzato, senza fronzoli e senza tromboni, un primo incontro nel, quale certamente, dopo un primo momento di imbarazzo, si è prontamente creata una simpatia, una sorta di spirito di casta e così abbiamo pensato di perseverare nella frequentazione dandoci delle scadenze, non degli obblighi è chiaro, bensì degli appuntamenti che fossero insieme pausa di piacere e relax da trascorrere con chi condivide lo stesso interesse, ma anche motivo di confronto e scambio di conoscenze e competenze.
Ci siamo quindi reincontrate alcuni giorni fa, più numerose e meglio organizzate,per mostrare le nostre realizzazioni, confrontare i nostri gusti in materia di designer e materiali, ed anche per organizzare un corso rapido di pinkeep, tenuto da Rosanna ed Antonella (credo, ma correggetemi se erro...).
Ciascuna di noi aveva preparato poi un piccolo manufatto da scambiare con le altre a tema: schema LizziKate. L'assegnazione è stata fatta tramite sorteggio tenuto dal mio fido cavaliere seienne che ha sorteggiato il mio "microscopico" cuscinetto da albero natalizio, qui di sotto immortalato, in favore di Rosanna da quel di Bari (per inciso ottima padrona di casa).



Il medesimo folletto sbendato ha poi sorteggiato in mio favore, sua madre, questo carinissimo e sempre utile set realizzato da Dominga. Ve lo mostro già all'opera per l'appuntamento delle 17,00.



In realtà io ricevuto altri due doni, uno anche per il mio compleanno, che cadeva in quel giorno, ma che vi mostrerò fra un pò...

Ciao.

Camilla